Recensione: L'ERBOLARIO

22:16:00, by Erika A.


Carissimi followers,


Oggi vi presento una casa cosmetica che conoscete senz’altro tutti: l’Erbolario.
Io sono innamorata dei loro prodotti in quanto a qualità principalmente, e a profumo inebriante di tutto ciò che fanno!
La qualità è imbattibile, grazie alle erbe contenute in tutti i prodotti, e quindi a tutte le qualità benefiche che ne derivano.


Un po’ di storia:
La tradizione dell’Erbolario risale ai tempi del 1978, quando Franco Bergamaschi e la moglie Daniela Villa, si sono impegnati a creare un’azienda il cui obiettivo è produrre cosmetici di derivazione vegetale validi ed efficaci. Anno dopo anno sono andati sempre più a migliorare le tecniche di sperimentazione con la ricerca scientifica, senza mai dimenticare l’obiettivo primario di unire sempre la moderna cosmetologia del presente con la saggezza classica del passato, con dei fitocosmetici sicuri ed efficaci, concepiti nel rispetto della natura e dell’uomo.
La politica ambientale dell’Erbolario, infatti, si presenta rigorosa a favore dello sviluppo sostenibile, dell’attenta verifica delle normative, del controllo dell’impatto ambientale eliminando ogni forma di inquinamento grazie anche agli imballaggi facilmente riciclabili, e assolutamente niente test su animali.
L’azienda vanta più di 500 formulazioni create per la bellezza del viso, del corpo, dei capelli, ma anche per gli ambienti di casa, per la pelle dei bimbi e per proteggere dal sole.




I prodotti che mi sono piaciuti maggiormente riguardano la cosmesi del viso, utile a prepararlo per il trucco, che ho espressamente richiesto di poter provare, e di cui mi hanno gentilmente omaggiato di due campioncini per prodotto.
  • Il primo di cui voglio parlarvi è il Detergente per il viso agli estratti di Zucca, di foglie di Piantaggine e di Mirtillo nero, adatto per tutte le pelli e particolarmente efficace per quella mista/grassa come la mia. Arricchito da estratti di semi di Guar e scorza di Limone, oltre all’alto contenuto di vitamine e sali minerali
Esso fa parte della linea specifica Bioecosmesi, una la linea dedicata ai prodotti di base particolarmente “bio”, ovvero ricchi di princìpi attivi derivati da vegetali coltivato secondo le severe regole dell’Agricoltura Biologica.


Il detergente di presenta sotto forma di gel, molto delicato, con consistenza vellutata, efficace per asportare ogni impurità, offrendo anche preziosi elementi idratanti, nutrienti e protettivi. La pelle dopo la pulizia con questo detergente ritrova morbidezza, rivelandosi vellutata al tatto, non oleosa, non secca, ma ben bilancia il naturale film idro-lipidico della pelle. E’ stato sufficiente poco prodotto per avere una detersione perfetta, massaggiandolo delicatamente sul viso e lasciandolo agire per qualche secondo per poi risciacquarlo.

Voto: 4/ 5

  • Il secondo prodotto che ho testato è il Latte di pulizia per il viso al Cetriolo e all’Amamelide, specificatamente dermopurificante per pelle mista e grassa. Un latte detergente dolcissimo e cremoso, che rispetta il ph della pelle e la pulisce richiudendo i pori dilatati, dalla consistenza lattiginosa perfetta. E’ arricchito con Acqua distillata di Amamelide, conosciuta per le sue proprietà astringenti, ed estratto di Cetriolo, con caratteristiche rinfrescanti.
Il latte va utilizzato applicandolo direttamente sul viso mattina e sera in modo uniforme, e poi rimuovendolo con un batuffolo di cotone inumidito di tonico. Perché non si usa da solo ma necessita del tonico per la giusta efficacia, do un voto inferiore rispetto ai prodotti “completi”, non perché non ritengo sia valido come gli altri, ma perché non è versatile come gli altri.


Voto 3,5/ 5
 
  • Terzo prodotto è lo Struccante delicato al Polline e al Miele, così gentile da rimuovere dolcemente ma efficacemente il maquillage degli occhi senza bruciare. Questo morbido gel è formulato con Estratto glicerico di Polline dei Fiori ed Estratto di Miele, dedicato a chi vuole rimuovere il trucco velocemente e senza irritare i propri occhi.
Anche questo, necessita dell’uso del tonico per la sua efficacia. Si usa versato su un batuffolo di cotone inumidito di tonico, e massaggiato sulle palpebre chiuse fino a perfetta pulizia, lasciando le palpebre perfettamente struccate e fresche e allontanando ogni impurità dalla zona. Secondo la mia esperienza questo prodotto è stato abbastanza valido, anche se ho dovuto insistere più volte per togliere completamente il mascara.


Voto 3,5/ 5
 
  • Il quarto prodotto è in assoluto il mio preferito. Si tratta della Crema Viso al Limone e al Cetriolo per pelli grasse e impure con leggero effetto coprente, della quale le sostanze caratterizzanti sono appunto l’Estratto di Limone, Estratto di Cetriolo, Vitamina E e Acqua distillata di Rosmarino.
Adoro questa crema!!!! E’ assolutamente perfetta per me! In primo luogo ha una texture non grassa, ideale appunto per il mio tipo di pelle, ed è questo che io cerco in una crema! In secondo luogo, grazie al suo effetto leggermente coprente, che si può accentuare nei punti critici, gli inestetismi cutanei come punti neri e comedoni vengono visibilmente attenuati, mentre la loro formazione è al contempo progressivamente contrastata. Svolge così un doppio effetto di crema astringente e quasi fondotinta leggero, così già con l’applicazione di questa crema potrete osservare come il vostro viso sia già perfetto e le imperfezioni minimizzate senza uso del fondotinta. Ovviamente chi ha la pelle con più inestetismi andrà ad applicare sopra il proprio fondotinta abituale, questa crema diventa così un’ottima base per il trucco, che finalmente regge per tutto il giorno senza più diventare lucido. La pelle grassa trova così, grazie al prodotto, un equilibrio perfetto ed un insolita uniformità di tessitura.

Voto 5/ 5

  • Infine l’ultimo prodotto è la Crema Colorata alla Macadamia e all’Avocado idratante e protettiva, della tonalità più chiara possibile (a mio avviso troppo scura ugualmente) Mandorla.
La crema colorata si presenta come un normale fondotinta, offrendo un trattamento maquillage che sottolinea la bellezza del viso e al contempo la protegge fungendo da crema idratante. Sostanze caratterizzanti sono glicoproteine da Avena, Grano, Orzo e Soja, Olio di Macadamia, Avocado e Acqua distillata di Rosa. L’unica pecca di questa crema sta nelle colorazioni troppo scure, indicate sì per una pelle tipica mediterranea, ma impossibile da utilizzare per chi, come me, ha un incarnato olivastro chiaro, o addirittura per le pelli proprio chiare. Niente da ridire se avessi avuto un colorito leggermente più scuro, e se avessi avuto esigenze di discreta idratazione.

Voto 3,5/ 5



Per visionare in dettaglio i loro prodotti, e per trovare quelli adatti alle vostre esigenze, visitate il sito

Alla prossima!

Disclaimer: ho ricevuto il prodotto gratuitamente ma non sono stata pagata in alcun modo per scrivere la mia recensione nè per pubblicare un'opinione positiva. Il contenuto dell'articolo rispecchia al 100% le mie oneste opinioni e qualunque cosa negativa mi impegno a scriverla con sincerità.

Erika
MakeUp Fun

2 commenti

  1. Piccola sorpresa per te qui:
    http://makeupmushroom.blogspot.com/2011/04/stylish-blogger-award.html
    ^^

    ReplyDelete
  2. Ommioddio :D GRAZIE! E' il primo award per me e non posso che esserne strafelicissima! Ti ringrazio tantissimo sei stata super!!! :D Troppo contenta... ^^

    ReplyDelete

Thanks for your lovely comments!